Codice etico
Ascopiave S.p.A. ha predisposto il Codice etico del Gruppo Ascopiave, approvato inizialmente con delibera del Consiglio di Amministrazione della medesima società del 14 maggio 2013 e poi adottato da tutte le società controllate del Gruppo, quale strumento per definire l’insieme dei valori di etica aziendale e l’insieme delle responsabilità che il Gruppo Ascopiave riconosce, accetta e condivide ed assume nei rapporti interni ed esterni.
L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti i destinatari è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione del Gruppo Ascopiave, fattori che risultano indispensabili per il successo del Gruppo.
La predisposizione del Codice Etico del Gruppo Ascopiave risponde a quanto disciplinato dall’art. 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.
L’ultimo aggiornamento del Codice Etico, deliberato da Ascopiave S.p.A., risale al 10 settembre 2021.
Detto testo è stato quindi adottato dal Consiglio di Amministrazione di Asco Renewables S.p.A. nella seduta del 30 dicembre 2021 e dagli organi amministrativi delle Società controllate.
Successivamente, in data 21 novembre 2023, il Consiglio di Amministrazione, in vista della prossima adozione del Modello di Gestione Organizzazione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, ha adottato l’attuale versione della “Procedura di gestione delle Segnalazioni “whistleblowing” del Gruppo Ascopiave”, redatta in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023, come in precedenza approvata dal Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A..
Analogamente hanno fatto gli organi amministrativi delle Società controllate.
Con riguardo alla Procedura si rende noto che è attiva la piattaforma web dedicata, raggiungibile al link https://gruppoascopiave.segnalazioni.net.
È inoltre attivo il recapito e-mail segnalazioni@gruppoascopiave.it.
Codice Etico Gruppo Ascopiave
Procedura di gestione delle Segnalazioni Gruppo Ascopiave
Informativa Privacy Allegato C Procedura Segnalazioni